Matera

Matera, nota come la Città dei Sassi, è una tra le città più antiche al mondo poiché le sue origini risalgono alla Preistoria. La straordinaria bellezza dei luoghi e l’importanza storico-culturale dei Rioni Sassi hanno permesso alla città di diventare Patrimonio Unesco nel 1993 e recentemente Capitale Europea della Cultura 2019.

Matera è una meta ideale per trascorrere le proprie vacanze all’insegna della cultura e della scoperta dell’antica civiltà contadina, ma è anche un luogo suggestivo e romantico grazie alle viuzze dei famosi Sassi con le lanterne accese a sera davanti ad ogni casetta.

  • Da visitare a Matera:

Le attrazioni da visitare a Matera sono i famosi Rioni Sassi con le sue viuzze e le numerose Chiese Rupestri, la Civita del centro storico dove si potranno ammirare diverse Chiese, il Palombaro (cisterna di raccolta delle acque) e numerosi balconcini con suggestivi affacci panoramici sui Sassi.

Da non perdere il Parco della Murgia, le cui grotte sono state abitate sin dalla Preistoria. Il Parco sorprenderà i suoi visitatori per l’imponente panorama sui Sassi e per i suoi sentieri tra le grotte che portano fino al torrente da attraversare con il ponticello tibetano.  

  • Matera e dintorni

Tappa imprescindibile è Craco, il paese fantasma! Craco è un suggestivo borgo completamente abbandonato in seguito a dirupi e frane che hanno costretto il suo spopolamento. Oggi è un meraviglioso museo a cielo aperto! Da non perdere!!

Nelle immediate vicinanze di Matera vi è la Diga di San Giuliano, Oasi del WWF, dove si potranno fare lunghe passeggiate tra la natura e piacevoli pic nic estivi! 

  • Matera e Mare

Sei in cerca del mare per le tue vacanze estive?

Le località marine situate vicino Matera sono diverse sia della Basilicata come Metaponto, Pisticci, Scanzano, Policoro e Nova Siri, che della confinante Puglia come Ginosa Marina, Castellaneta, Taranto, etc.

  • Matera e Avventura

Tra i Borghi più belli d’Italia abbiamo Castelmezzano e Pietrapertosa tra le Dolomiti Lucane. I due borghi costruiti sulla roccia sono caratteristici e suggestivi ed un cavo d’acciaio sospeso tra le vette dei due paesi permette di vivere un’emozione unica: il “volo dell’angelo